Ravenna 2019, città candidata capitale della cultura? Nah.

Ieri sera ho avuto l’ennesima dimostrazione di come questa candidatura sia gestita da persone non in grado di farlo.

Non tanto per l’incapacità manifestata fino ad oggi che rimane un fattore assolutamente negativo ma quanto l’incapacità dello staff di creare un collegamento con i cittadini che dovrebbero essere al centro dell’attenzione ed essere coinvolti attivamente e non esclusivamente in poche zelanti manifestazioni che hanno un sapore di “contentino”, una cosa giusto per farla, per dare un tocco di collettività che in realtà è uno specchietto per le allodole.

Premesso che da Ravennate, sarei orgoglioso e fiero della nomina ma da persona razionale sono combattuto: trovo sia più molto spesso tutto campato in aria, un po’ come quando ero a scuola e mi davano un tema da fare come compito a casa che doveva essere di almeno tot pagine. Inizialmente si parte forte ma arrivi ad un certo punto che le idee, e forse la voglia, iniziano a scarseggiare e la scrittura si allunga incredibilmente fino a raggiungere l’obiettivo. 

Ecco, la candidatura di Ravenna come capitale della cultura del 2019 è qualcosa del genere, una sorta di bivaccare fra il cercare di organizzare un evento e una presentazione di una qualsiasi cosa, giusto per fare vedere che qualcosa si fa, quasi come se si dovesse giustificare il quantitativo di soldi spesi, le numerose cariche nominate e via dicendo. D’altra parte vedo che i benefici attualmente sono per un gruppetto di personaggi che, chiamiamoli pure cricca della cultura, ci guadagnano e offrono ben poco ai cittadini, ai turisti e perchè no anche agli stessi organizzatori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...